top of page

Arthur Rimbaud: la bellezza del momento presente

Esci dagli incantesimi e ritrova il tuo equilibrio interiore, la tua infinita bellezza e poesia.

Per stabilire un contatto e un equilibrio con te stesso, occorre sempre prendere una pausa di silenzio dal mondo esterno.

Solo il distacco da inutili preoccupazioni può aiutarti a non perderti in labirinti di stati d'animo momentanei.

È solo quando scegliamo di amare noi stessi per primi che possiamo prenderci cura e ritrovare la via d'uscita al momento giusto.

Quando vi trovate in balia di ondate intense di stati d'animo come la bramosia o il desiderio di possesso fermatevi e dite a voi stessi: " In quest'istante non voglio. Tra un'ora forse, lo riprenderò in considerazione".

Tra un'ora quel desiderio si sarà rivelato inutile.

Ecco la frase che scioglie l'incantesimo, ed eccovi guariti.

Può essere d'ispirazione la bellissima poesia di Arthur Rimbaud, che nella seconda mèta dell'800 con Charles Baudelaire ha creato le basi della poesia moderna. Lui ha trovato la propria eternità in questi versi:

"Elle est retrouvée. Quoi ? – L’Eternité. C’est la mer allée Avec le soleil.

(..)

All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Fiorenza Galeotti. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall'art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti.

Post in evidenza

Post recenti
bottom of page