top of page

James Hillman: le perle negli abissi

Il vero miracolo in noi accade quando apriamo la nostra anima alla bellezza della vita e alla creatività.

I nostri demoni, che chiamiamo preoccupazioni, paure per il futuro, angoscia per il presente, rabbia per quello che ci manca, se li nutriamo, prosperano come piante rigogliose.

Per creare un buon terreno e iniziare a seminare bene occorrono due importanti azioni: lasciarli arrivare quando si presentano alla soglia, osservarli con coraggio e salutarli benevolmente per facilitare l'uscita.

Non appena li saluterete, vi si aprirà la magnificenza del vostro presente, ricco di infinite possibilità e straordinaria magia.

E vi domanderete: come ho fatto a non accorgermene prima?

Riconoscenza, gratitudine e pace interiore sono eterni, tutto il resto è caduco. Praticateli ogni giorno.

James Hillman, nel suo famoso libro La forza del carattere, diceva che la vecchiaia deve avere i suoi dei così come l'infanzia e la giovinezza hanno i loro protettori.

I presagi del fato (Móros), il biasimo (Mômos) le dee del castigo (Kêres) e della vendetta (Némesis), le implacabili persecutrici (Erinýes), l'infelicità senza speranza (Oizýs) hanno un ruolo fondamentale perché provocano il nostro risveglio interiore e rendono più profondo e aperto il carattere alla magnificenza della vita.

All rights reserved. Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Fiorenza Galeotti. Le citazioni o le riproduzioni di brani di opere effettuate nel presente sito Internet hanno esclusivo scopo di critica, discussione e ricerca nei limiti stabiliti dall'art. 70 della Legge 633/1941 sul diritto d'autore, e recano menzione della fonte, del titolo delle opere, dei nomi degli autori e degli altri titolari di diritti.

Post in evidenza

Post recenti
bottom of page